0532815011 info@lifelab.it

Misure vibrazionali

Misura e monitoraggio delle vibrazioni su strutture e fabbricati

Le vibrazioni possono essere, oltre che fonte di disturbo per le persone, causa di sensibili danni strutturali agli edifici. I fattori che possono generare vibrazioni sono di vario tipo, ad esempio le lavorazioni edili e stradali eseguite con macchinari pesanti, come i rulli compattatori vibranti, oppure l’infissione di palancole o ancora la demolizione con martelli vibranti.

Altra sorgente di vibrazione è il traffico veicolare, soprattutto in adiacenza di vie e strade percorse da mezzi pesanti e magari in presenza di fondo stradale in cattive condizioni.

Il monitoraggio e controllo delle vibrazioni può essere opportuno anche sui fabbricati industriali ove siano presenti macchinari che generano forti vibrazioni, ad esempio macchine setacciatrici e tramogge in mulini.

 

Misure vibrazionali in fabbricato industriale

Per la valutazione del danno indotto dalle vibrazioni agli edifici la normativa tecnica di riferimento attualmente in vigore è costituita dalla norma UNI 9916:2014, che fornisce indicazioni per l’esecuzione delle misure, soglie di riferimento e modalità di trattamento ed elaborazione dei dati.

Life Laboratori Ingegneria Ferrara dispone di sensori accelerometrici ad alta sensibilità adeguati per la misura delle vibrazioni su ogni tipo di struttura e fabbricato, con possibilità di organizzare sessioni di monitoraggio di lunga durata e controllo a distanza delle attrezzature; è anche possibile acquisire contemporaneamente dati di misura delle accelerazioni e di deformazione di crepe e fessurazioni, per avere informazioni sulla influenza dei fenomeni vibratori sulla struttura.

I sensori vengono posizionati nei punti idonei della struttura al fine di rilevare le vibrazioni indotte al fabbricato sui solai e sugli altri elementi strutturali indicati da professionisti e strutturisti.

I dati acquisiti consentono di ottenere lo spettro del fenomeno vibratorio e di confrontarlo con le soglie di pericolosità previste dalle normative tecniche.